Assegni+di+mantenimento+non+pagati%2C+il+rischio+%C3%A8+penale
lenotiziediromait
/assegni-di-mantenimento-non-pagati-il-rischio-e-penale-97/amp/
Cronaca

Assegni di mantenimento non pagati, il rischio è penale

Se non paghi gli assegni di mantenimento il rischio è penale: ecco cosa può succedere se il coniuge non versa i soldi.

Se un coniuge non versa l’assegno di mantenimento può succedere qualcosa di molto spiacevole infatti il rischio è che quello di sfociare in condanne penali. Lo dice una nuova sentenza della Cassazione che chiarisce questo punto: ecco di cosa si tratta.

Assegni di mantenimento non pagati: attenzione ai rischi -lenotiziediroma.it

Se un coniuge non versa l’assegno di mantenimento all’altro, in caso sia di separazione che divorzio, questo può essere considerato un vero reato, di natura penale. La Cassazione si è espressa sul mancato pagamento dell’assegno divorzile a coniuge e figli anche a prescindere dall’onere della prova: ecco cosa si rischia.

Assegno di mantenimento non pagato: ecco cosa succede quando il reato diventa penale

Con la sentenza n. 2098/2024 del 17 gennaio depositata il 23 marzo scorso, la Corte ha chiarito ancora una volta questo concetto. Chi viola gli obblighi civilisti di natura economica nei confronti del coniuge può avere una condanna penale. Questo succede sempre anche senza dimostrare la mancanza dei mezzi di sussistenza per i figli perché bisogna adempiere ai propri doveri nei confronti di coniugi e prole. L’articolo 570 del Codice Penale stabilisce che chi non paga l’assegno può essere punito con la reclusione e una multa. 

Il rischio è penale, tutti i dettagli – lenotiziediroma.it

Nel 2018 è stato inoltre introdotto il riferimento all’articolo 750-bis che “le pene previste dall’articolo 570 si applicano al coniuge che si sottrae all’obbligo di corresponsione di ogni tipologia di assegno dovuto in caso di scioglimento, di cessazione degli effetti civili o di nullità del matrimonio ovvero vìola gli obblighi di natura economica in materia di separazione dei coniugi e di affidamento condiviso dei figli”. Questa legge vale sempre, anche quando non si ha modo di dimostrare che mancano i mezzi di sussistenza.

Nel caso in cui non ci sia la possibilità economica di pagare l’assegno di mantenimento i casi vanno comunque presi in considerazione e valutati. Bisogna infatti accertare che la persona “abbia effettivamente la possibilità di assolvere ai propri obblighi senza rinunciare a condizioni di dignitosa sopravvivenza”. 

Le misure per le famiglie sono alquanto complicate, ma bisogna sempre tener conto che un coniuge non può lasciare le sue responsabilità totalmente. Chiaro è che deve poter provvedere a se stesso, ma senza trascurare volontariamente anche quello che è stato il suo nucleo familiare. Per questo motivo le leggi in tema di diritto di famiglia sono sempre più attente e aggiornate e tendono sempre a proteggere la parte più debole.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Pensione a rischio se si hanno debiti INPS? L’ipotesi che spaventa gli italiani

Il dubbio che l'INPS potrebbe ritoccare la pensione ai cittadini con debiti spaventa. Cerchiamo di…

3 giorni ago

I segni zodiacali che ottengono ciò che vogliono sempre: determinati e fortunati

Secondo l'astrologia alcuni segni zodiacali riescono ad ottenere sempre più che vogliono con facilità scatenando…

2 settimane ago

Sconti pazzeschi in bolletta con il Bonus acqua potabile: tutti i dettagli sui requisiti per ottenerlo

Si può accedere al Bonus acqua potabile 2024, un'agevolazione fondamentale per le famiglie in difficoltà…

4 settimane ago

Simona Ventura, cosa le ha regalato Fazio per il matrimonio: il regalo speciale dopo Che Tempo Che Fa

Simona Ventura è pronta a sposarsi ancora una volta. Tanti anni fa è arrivato il…

2 mesi ago

Arrivano gli aumenti in busta paga per questi lavoratori da luglio: ecco chi potrà sorridere

Chi sono i lavoratori che riceveranno più soldi in busta paga dal mese di luglio?…

2 mesi ago

Harry, svelato cosa ha fatto dopo l’attacco pubblico di William: tutti increduli

Nel suo libro Spare Harry ha raccontato di un furioso litigio con William, ma la prima a…

3 mesi ago