Bonus 500 euro per la maturità anche con un ISEE alto, ma non a tutti

I diplomati possono richiedere un Bonus da 500 euro anche se hanno un ISEE alto. Scopriamo i requisiti da soddisfare.

In questi giorni si avviano verso la conclusione gli esami di maturità dell’anno scolastico 2023/2024. Tanti giovani hanno superato il duro scoglio e ora si preparano per una nuova fase della loro vita. Chi può ricevere un inaspettato regalo da 500 euro?

Bonus maturità da 500 euro con ISEE alto
Chi può richiedere il Bonus maturità (Lenotiziediroma.it)

I maturati dell’anno in corso hanno l’occasione di ottenere 500 euro di Bonus per il traguardo raggiunto. Essersi diplomati significa aver completato un lungo percorso di studi con successo, indipendentemente dal voto. Nessuno è un numero, il valore si misura in modo differente ma sicuramente chi ha toccato quota 100 ha lavorato con determinazione, impegno e costanza per tutti e cinque gli anni scolastici delle superiori.

L’esame di maturità nell’anno in corso si è dimostrato particolarmente ostico per tanti studenti. Soprattutto la prova di greco al Liceo classico si è rivelata complicata tanto da far abbassare i punteggi sperati a parecchi ragazzi. Ma ormai è fatta, in moltissimi hanno già fatto anche l’orale e festeggiato con lo spumante fuori scuola, altri si apprestano a concludere il percorso in questi giorni (o in queste ore). Chi potrà gioire ancora di più per l’opportunità di ottenere 500 euro?

Il Bonus maturità da 500 euro per gli studenti più meritevoli

Il Decreto numero 225 del 29 dicembre 2023 del Ministero della Cultura ha introdotto la Carta del Merito, un Bonus per i maturati meritevoli che hanno ottenuto come voto di maturità almeno 100 centesimi. Altra condizione è aver compiuto 19 anni. Le domande per chi si è diplomato nel 2024 potranno essere inviate dal prossimo gennaio, quando verrà riattivata la piattaforma dedicata al Bonus maturità.

Bonus maturità da 500 euro
Chi può ottenere la Carta del Merito (Lenotiziediroma.it)

L’importo della Carta del Merito è di 500 euro da spendere in cultura. Biglietti per il teatro e il cinema, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, musica registrata, biglietti per spettacoli dal vivo, per musei, eventi e mostre, gallerie e aree archeologiche nonché parchi naturali. I soldi potranno essere spesi anche per prodotti dell’editoria audiovisiva, per l’iscrizione a corsi di musica, teatro, danza e di lingua straniera.

Ma c’è di più. Oltre alla Carta del Merito dedicata solo a chi si è diplomato con 100 o 100 e Lode, il Governo ha attivato la Carta Cultura (già richiedibile) per ottenere altri 500 euro aggiuntivi a condizione che l’ISEE della propria famiglia sia inferiore a 35 mila euro. In totale, dunque, lo studente potrebbe ottenere 1.000 euro. Per richiedere le misure sarà necessario avere lo SPID o la Carta di Identità Elettronica.

Gestione cookie