Se hai un calo di pressione non temere, ecco quali sono i sintomi che devi controllare per tenere a bada il disturbo.
Vuoi sapere quali sono i sintomi per gestire al meglio un calo di pressione? Ecco come puoi fare per tenere sotto controllo la situazione senza spaventarti quando inizi a non sentirti bene per poter essere sempre al sicuro.
Un improvviso calo di pressione può essere molto pericoloso quando magari si stanno svolgendo delle attività che richiedono il massimo della concentrazione. In estate, con l’arrivo del caldo, gli effetti sul corpo sono davvero imprevedibili e per evitare di stare male all’improvviso ecco a cosa bisogna prestare attenzione.
Calo di pressione improvviso: quali sono i sintomi da non sottovalutare mai
La pressione bassa può essere un problema che riguarda ogni età infatti sia anziani che adulti, ma anche bambini, possono sviluppare questo fastidio. I medici chiamano questa condizione ipotensione e i sintomi più comuni sono vertigini, svenimenti, spossatezza e in alcuni casi anche fischi alle orecchie e annebbiamento della vista.
Questo disturbo è causato dal brusco cambiamento delle temperature esterne che genera un’irregolarità cardiovascolare. Altre volte però le cause possono essere anche bruschi cambi di posizione oppure attività fisica particolarmente intensa.
Quello che bisogna fare è non sottovalutare mai i sintomi e agire da subito per evitare il peggio, ovvero un malore improvviso. L’organismo infatti rischia di rispondere con uno svenimento al calore estremo, con tutte le conseguenze negative che potrebbero derivarne. Non bisogna lasciarsi prendere dal panico, ma nel momento in cui ci si rende contro che si sta per avere un calo di pressione bisogna agire: ecco come.
Una delle soluzioni più immediate è quella di contrarre le dita di mani e piedi per pochi minuti per stabilizzare la pressione. Meglio ancora fermarsi e tenere le gambe in aria, cercando comunque di avere il corpo a riposo. Chiaramente la scelta migliore, per chi soffre abitualmente di cali di pressione, è prevenire. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, non fare attività fisica al di fuori delle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Prendere integratori salini o liquirizia.
Altri consigli per evitare bruschi cali della temperatura sono più comuni e non riguardano solo il caldo. Ad esempio sarebbe buona abitudine non alzarsi dal letto con uno scatto repentino, ma farlo lentamente per permettere al corpo di abituarsi.