Capi di lino e cotone contraffatti, boom anche per le aziende famose: come capire se lo sono al 100%

Attenzione ai capi contraffatti, anche le aziende più famose ingannano il consumatore: come accorgersi se i capi di cotone e lino sono veri.

L’impennata dell’inflazione relativa al 2023 non ha fatto altro che creare ancora più disagi per le aziende già seriamente colpite dal periodo pandemico. Il prezzo delle materie prime alle stelle e in generale l’aumento dei costi relativi ai servizi di vario genere, sono tutte variabili che hanno influenzato il prezzo finale dei prodotti di qualsiasi settore.

con questi consigli non ti puoi sbagliare: addio capi contraffatti
Capi di lino, come riconoscere la qualità – lenotiziediroma.it

In particolare, nell’ambito del fashion, la questione è sempre più trattata in termini di inquinamento ambientale. Il cosiddetto fast fashion che permette di avere molti vestiti a prezzi cheap non fa altro che creare montagne di rifiuti difficili da smaltire solo per assecondare il nostro bisogno d’acquisto. Tutte le aziende del fast fashion propongono capi di qualità ridotta a prezzi accessibili che possano essere acquistati anche da coloro che non hanno uno stipendio che permette le spese extra.

Il problema di queste aziende sta nel fatto che hanno bisogno di abbattere i loro costi per proporre capi a prezzi così economici e per farlo, spesso, tendono a utilizzare materiali di bassissima qualità ingannando il consumatore. Nella maggior parte dei siti online di diversi marchi famosi si può leggere ‘maglietta in cotone’, ‘pantaloni di lino’: tutte didascalie ingannevoli perché spesso a guardare l’etichetta si scopre che la percentuale di quel materiale non arriva neanche a un 30%, oppure viene utilizzata una fibra così scadente che porta il nome di lino ma che non lo è affatto.

Come accorgersi di star comprando un capo di cotone o lino contraffatto

Sappiamo che cotone e lino sono fibre naturali, motivo per cui dopo l’innalzamento dei costi per via dell’inflazione, si parla di materiali che non possono essere venduti allo stesso prezzo del poliestere. Una maglietta di un cotone pregiato non può costare meno di 40/30 euro, se l’abbiamo pagata 5 o 10 euro ci dovremmo fare qualche domanda su cosa ci sia al suo interno.

capi di lino o cotone contraffatti come accorgersene
Capi in lino vero: te ne accorgi così – lenotiziediroma.it

In generale poi si può dire che il il prezzo del tessuto di lino è il più costoso per quanto riguarda le fibre estive (a parte la pregiata seta), ma il prezzo varia anche in base alle fibre utilizzate. Come tutti sappiamo, le fibre di lino economiche sono corte e di basso prezzo, per questo alcuni mercanti mescolano e abbinano tessuti di lino con mezzo lino, lino finto e lino di cotone per contraffare il vero lino. Quindi, come distinguere i tessuti di lino vero e falso?

I filati del tessuto di lino sono di spessore irregolare: possiamo controllare l’ordito e la trama del tessuto con la luce. Se l’ordito e la trama sono molto uniformi, allora potrebbe essere un mix con cotone. Inoltre, la qualità del lino la si può capire anche in base alla densità del tessuto: ce ne si può accorgere semplicemente stirandolo.

Gestione cookie