Femminicidio+di+Giulia+Tramontano%3A+Impagnatiello+sar%C3%A0+sottoposto+a+perizia+psichiatrica
lenotiziediromait
/femminicidio-di-giulia-tramontano-impagnatiello-sara-sottoposto-a-perizia-psichiatrica-57/amp/
Cronaca

Femminicidio di Giulia Tramontano: Impagnatiello sarà sottoposto a perizia psichiatrica

È stata disposta la perizia psichiatrica per Alessandro Impagnatiello, l’uccisore di Giulia Tramontano. L’esito della nuova udienza.

La Corte d’Assise di Milano ha deciso che Alessandro Impagnatiello dovrà essere sottoposto a una perizia psichiatrica super partes, per accertare i motivi che hanno spinto, il 27 maggio 2023, l’ex barman a uccidere barbaramente la compagna, Giulia Tramontano, incita al settimo mese.

Alessandro Impagnatiello dovrà sottoporsi a perizia psichiatrica (lenotiziediroma.it) – Foto Twitter @Sky tg24

Si è tenuta il 27 giugno l’udienza per la designazione degli esperti che dovranno esaminare Impagnatiello. Sono stati nominati lo psichiatra forense Pietro Ciliberti e il medico legale Gabriele Rocca. L’esame inizierà il prossimo 11 luglio e i professionisti dovranno verificare se l’omicida si trovava nella piena facoltà di intendere e volere al momento dei fatti oppure se la sua capacità fosse compromessa.

In tale occasione, i periti dovranno anche accertare l’eventuale pericolosità sociale dell’esaminato. Entro 90 giorni, poi, dovrà essere depositata la relazione. La procura, invece, ha designato come consulente la psichiatra forense Ilaria Rossetti; l’avvocato di parte civile, Giovanni Cacciapuoti, ha nominato gli psichiatri Salvatore De Feo e Diana Galletta. Il 21 ottobre 2024 si terrà l’udienza per l’esame dei periti, mentre la discussione e la sentenza dovrebbero arrivare il 28 ottobre e il 4 novembre.

Omicidio Giulia Tramontano: chiesta la perizia psichiatrica per Alessandro Impagnatiello

I consulenti della difesa di Alessandro Impagnatiello ritengono che l’uomo abbia un disturbo della personalità di tipo paranoide, che lo avrebbe spinto a uccidere Giulia Tramontano. I consulenti di parte civile, invece, insistono sulla circostanza che l’omicidio non sia diretta conseguenza delle sue condizioni psichiche.

Nominati gli esperti per la perizia psichiatrica di Alessandro Impagnatiello (lenotiziediroma.it) – Foto Twitter @Il Fatto Quotidiano

Per tale ragione, nell’udienza del 10 giugno 2024, la Corte d’Assise di Milano, presieduta da Antonella Bertoja, ha deciso che dovrà essere svolta la perizia psichiatrica sull’uomo. Contrari alla decisione i consulenti della famiglia di Giulia Tramontano (cioè gli psichiatri Diana Galletta e Salvatore De Feo), che premono affinché venga provato che l’omicida non abbia alcun tipo di disturbo della personalità.

Il delitto, infatti, sarebbe frutto di un’attenta premeditazione e la volontà di uccidere la compagna dettata dalla vendetta, dall’invidia e dalla paura. Nell’udienza del 10 giugno, inoltre, lo stesso Impagnatiello aveva sostenuto, durante la fase dell’interrogatorio, di non essere pazzo e di avere piena coscienza delle proprie condizioni mentali.

In tale occasione ha dichiarato: “Svelare a Giulia che la tradivo è stato l’ennesimo sintomo che la mia testa stava impazzendo, questo non vuol dire che sono pazzo, non penso di essere pazzo, ma che ero saturo di dire bugie“.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pensione a rischio se si hanno debiti INPS? L’ipotesi che spaventa gli italiani

Il dubbio che l'INPS potrebbe ritoccare la pensione ai cittadini con debiti spaventa. Cerchiamo di…

2 mesi ago

I segni zodiacali che ottengono ciò che vogliono sempre: determinati e fortunati

Secondo l'astrologia alcuni segni zodiacali riescono ad ottenere sempre più che vogliono con facilità scatenando…

3 mesi ago

Sconti pazzeschi in bolletta con il Bonus acqua potabile: tutti i dettagli sui requisiti per ottenerlo

Si può accedere al Bonus acqua potabile 2024, un'agevolazione fondamentale per le famiglie in difficoltà…

3 mesi ago

Simona Ventura, cosa le ha regalato Fazio per il matrimonio: il regalo speciale dopo Che Tempo Che Fa

Simona Ventura è pronta a sposarsi ancora una volta. Tanti anni fa è arrivato il…

5 mesi ago

Arrivano gli aumenti in busta paga per questi lavoratori da luglio: ecco chi potrà sorridere

Chi sono i lavoratori che riceveranno più soldi in busta paga dal mese di luglio?…

5 mesi ago

Harry, svelato cosa ha fatto dopo l’attacco pubblico di William: tutti increduli

Nel suo libro Spare Harry ha raccontato di un furioso litigio con William, ma la prima a…

5 mesi ago