Nel suo libro Spare Harry ha raccontato di un furioso litigio con William, ma la prima a cui ne parlò non fu Meghan.
Oggi i figli di Carlo e Diana non hanno più alcun tipo di rapporto. I due fratelli si sono allontanati in maniera apparentemente irrimediabile dopo che Harry ha deciso di lasciare la Royal Family per trasferirsi negli States. La situazione è certamente dolorosa per entrambi, soprattutto considerando che i principi sono sempre stati molto uniti da ragazzi e che la madre Diana li aveva sempre spinti affinché si sostenessero a vicenda.
In realtà però la scelta di Harry di cominciare una vita da privato cittadino non è stata la causa principale dei contrasti tra lui e William. I litigi, anche molto violenti, sono cominciati a causa di Meghan, quando lei e Harry erano ancora parte integrante dei working royals, ovvero di coloro che hanno il diritto e il dovere di rappresentare la monarchia.
All’epoca Meghan fece molta fatica ad adattarsi alla vita di corte e creò moltissimi problemi a causa di comportamenti che potrebbero essere considerati accettabili negli States e in particolare nel mondo di Hollywood, ma che non sono minimamente consentiti nel Regno Unito e di certo non in seno alla Famiglia Reale.
A seguito del carattere indisponente e delle pretese di Meghan, moltissimi membri dello staff si licenziarono pur di non avere più a che fare con lei. Molti di loro avevano lavorato per la Royal Family molto a lungo e senza alcun tipo di problema prima di essere assegnati alla moglie di Harry, quindi questo mandò William su tutte le furie.
Il terribile litigio tra William e Harry
Nel libro Harry racconta come un giorno William si presentò a casa sua e cominciò ad aggredirlo verbalmente, facendo commenti molto sgradevoli su Meghan. William accusò la moglie del fratello di essere una donna difficile, maleducata e “abrasiva”.
Ovviamente Harry non accettò che William dicesse cose simili della moglie e cercò di calmare il fratello. A qual punto William affermò che stava solo cercando di aiutarlo e Harry esclamò: “Dici sul serio? Così mi aiuti? Questo lo chiami aiutarmi?”. Fu questa frase a innescare la violenta reazione di William, che passò all’aggressione fisica.
Harry rimase ferito nella colluttazione che ne seguì perché venne afferrato per la camicia e spinto a terra, atterrando sulla ciotola del cane, che si spaccò e gli ferì la schiena. Oltre a questo William gli strappò dal collo una collana provocandogli graffi e lividi.
William alla fine tornò in sé e chiese scusa al fratello, il quale rimase comunque molto scosso. Harry decise di chiamare il proprio psicologo prima di chiunque altro, ancora prima di rivelare a Meghan quello che era appena successo. Il Principe ha spiegato che aveva bisogno di elaborare le proprie emozioni e solo dopo ne avrebbe parlato alla moglie.