Quali sono i colori che assorbono meno il calore e dunque da preferire in estate? Cosa emerge da uno studio e i dettagli da sapere
L’arrivo dell’estate fa sorridere in tantissimi, visto che si tratta di una delle stagioni più amate in assoluto, considerando che ci si può recare in spiaggia, al mare, organizzare le proprie vacanze estive, dedicarsi ad attività rilassanti e così via. Tuttavia, l’estate porta con sé anche temperature più alte e, in certi momenti talvolta, anche un intenso caldo.
Proprio per tale ragione, spesso ci si interroga su quali colori siano da preferire rispetto al proprio outfit in estate, quali cioè indossare in situazioni e nelle ore dal maggior caldo. Ad occuparsi del tema è stato uno team giapponese, con uno studio focalizzato proprio sui colori che è meglio indossare durante l’estate.
Andando però per gradi, uscire durante le ore più calde della giornata, nel periodo estivo, può esser davvero duro talvolta. Si finisce per sudare ed i vestiti possono appiccarsi al corpo, proprio per tale ragione è importante optare per tessuti più freschi e traspiranti. Ad esempio, è il caso del lino, o ancora del cotone.
Al contrario, vi saranno tessuti invece da evitare, e si tratta di quelli sintetici come per esempio il poliestere, il raso, o ancora jersey oppure lycra. Ciò, dunque, per quel che riguarda i tessuti, ma anche il punto legato ai colori è da approfondire, perché anche quest’ultimi possono influire. Chi indossa una maglia bianca invece che nera potrebbe infatti avere una percezione diversa, come emerge dalla ricerca condotta dall’Istituto Internazionale di studi ambientali giapponese.
Ad esser misurata da parte dei ricercatori, tramite una fotocamera termografica, è stata la temperatura superficiali di polo, esposte al sole, del medesimo materiale ma di vari colori. Secondo il risultato, i colori maggiormente luminosi tendenzialmente si riscalderebbero meno, tanto quelli indossati dagli umani quanto dai manichini. Al contrario, i colori scuri assorbirebbero più calore.
Quali colori preferire in estate per il caldo e il calore: dallo studio emerge che quello più fresco è il bianco, ecco gli altri
Tra i tanti aspetti interessanti e che destano curiosità, in relazione all’estate, vi è anche dunque quello legato ai colori da preferire rispetto all’outfit, che possono assorbire meno calore rispetto agli altri. Secondo lo studio sopracitato, il colore che è rimasto più fresco degli altri è il bianco. A seguire poi vi sono il giallo, il grigio, il rosso, il viola, il blu, il verde, il verde scuro ed il nero.
Per quanto riguarda le maglie banche e gialle, le relative superfici erano intorno ai 30°C, mentre si era oltre i 45°C riguardo la nera e la verde scuro. Rispetto agli infrarossi, dallo studio emerge che il nero avrebbe assorbito la gran parte degli infrarossi, ovvero l’ottantasette per cento rispetto al sessantatré per cento del bianco.
Al riguardo, Toshiaki Ichinose ha spiegato che è probabile che i risultati si differenzino leggermente in base alla tintura impiegata per colorare un capo d’abbigliamento. Tuttavia, ha continuato, dopo l’estensione dello sdutto alla luce invisibile infrarossi, si è scoperto che “ il verde è abbastanza vicino al nero”. Questi ha aggiunto che si potrebbe dire che tali due colori siano “nello stesso gruppo”.
Per quanto riguarda la polo nera oppure verde scuro e quella bianca si è notata una differenza massima maggiore di 15°C, e pare che ad incidere siano le radiazioni solari, a cui si legherebbe la responsabilità del 24 – 34 per cento della differenza di temperatura. Altro aspetto che rappresenta una variabile poi è il vento, visto che la differenza di temperatura fra bianco e nero si annullava ad una velocità del vento all’incirca di 5m/s. Una buona idea potrebbe dunque essere optare per il bianco, giallo, grigio e rosso, durante le giornate dal forte caldo. Al contempo, si potrebbe evitare il nero, il verde, il blu ed il viola.