Sconti pazzeschi in bolletta con il Bonus acqua potabile: tutti i dettagli sui requisiti per ottenerlo

Si può accedere al Bonus acqua potabile 2024, un’agevolazione fondamentale per le famiglie in difficoltà economica. A chi spetta?

Le famiglie possono contare su un nuovo sussidio, che permette di risparmiare sul costo della bolletta per l’acqua potabile. Si tratta di una misura che mira a garantire l’erogazione di questo importantissimo servizio in maniera totalmente gratuita.

bonus acqua potabile 2024
Le famiglie possono beneficiare di una straordinaria agevolazione: il Bonus acqua potabile (lenotiziediroma.it)

In particolare, ogni giorno i beneficiari possono contare su un determinato quantitativo di acqua potabile gratis, per soddisfare i propri bisogni primari. Il totale di acqua che si può ricevere con il Bonus varia a seconda del numero dei membri del nucleo familiare.

Così come per gli altri vantaggi, anche il Bonus acqua potabile viene riconosciuto solo se si possiedono specifici requisiti. Scopriamo quali sono e in che modo viene determinato l’ammontare del beneficio.

Bonus acqua potabile 2024: i presupposti imposti dalla legge per ottenere acqua potabile gratuita

Per il riconoscimento del Bonus acqua potabile, bisogna possedere un ISEE familiare non superiore a 8.265 euro. Nei confronti dei nuclei numerosi, con più di quattro figli a carico, il limite reddituale è innalzato a 20 mila euro.

requisiti bonus acqua potabile
A chi spetta il Bonus acqua potabile e a quanto ammonta? (lenotiziediroma.it)

È, poi, necessario che uno dei membri della famiglia beneficiaria sia intestatario del contratto di fornitura del servizio idrico. Nel caso di fornitura centralizzata condominiale, almeno uno dei componenti del nucleo deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica domestica.

In particolare, i titolari hanno diritto a 50 litri di acqua al giorno per ciascun componente della famiglia. L’ammontare dell’agevolazione, tuttavia, non è fisso, ma varia in base al numero dei membri del nucleo familiare e alle tariffe stabilite dal Gestore idrico nell’area geografica di residenza. Ad esempio, una famiglia di 5 persone potrà contare su uno sconto ammontante a 250 litri gratuiti di acqua al giorno.

Vanno, poi, considerati anche i prezzi relativi alla fognatura e alla depurazione dell’acqua. Tutti gli interessati che intendono scoprire il corretto valore del Bonus acqua potabile 2024 possono verificare le tariffe applicate nella propria zona di residenza dal Gestore del servizio idrico.

Una delle caratteristiche del Bonus, infine, consiste nel fatto che non bisogna presentare alcuna domanda, perché viene assegnato in maniera automatica alle famiglie che hanno presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell’ISEE e rientrano nei parametri reddituali stabiliti dalla legge. Il Gestore idrico, dunque, applica il beneficio direttamente in bolletta, tagliando il costo dovuto per la fornitura di acqua potabile.

Gestione cookie