Sconti+pazzeschi+in+bolletta+con+il+Bonus+acqua+potabile%3A+tutti+i+dettagli+sui+requisiti+per+ottenerlo
lenotiziediromait
/sconti-pazzeschi-in-bolletta-con-il-bonus-acqua-potabile-tutti-i-dettagli-sui-requisiti-per-ottenerlo-304/amp/
Curiosità

Sconti pazzeschi in bolletta con il Bonus acqua potabile: tutti i dettagli sui requisiti per ottenerlo

Si può accedere al Bonus acqua potabile 2024, un’agevolazione fondamentale per le famiglie in difficoltà economica. A chi spetta?

Le famiglie possono contare su un nuovo sussidio, che permette di risparmiare sul costo della bolletta per l’acqua potabile. Si tratta di una misura che mira a garantire l’erogazione di questo importantissimo servizio in maniera totalmente gratuita.

Le famiglie possono beneficiare di una straordinaria agevolazione: il Bonus acqua potabile (lenotiziediroma.it)

In particolare, ogni giorno i beneficiari possono contare su un determinato quantitativo di acqua potabile gratis, per soddisfare i propri bisogni primari. Il totale di acqua che si può ricevere con il Bonus varia a seconda del numero dei membri del nucleo familiare.

Così come per gli altri vantaggi, anche il Bonus acqua potabile viene riconosciuto solo se si possiedono specifici requisiti. Scopriamo quali sono e in che modo viene determinato l’ammontare del beneficio.

Bonus acqua potabile 2024: i presupposti imposti dalla legge per ottenere acqua potabile gratuita

Per il riconoscimento del Bonus acqua potabile, bisogna possedere un ISEE familiare non superiore a 8.265 euro. Nei confronti dei nuclei numerosi, con più di quattro figli a carico, il limite reddituale è innalzato a 20 mila euro.

A chi spetta il Bonus acqua potabile e a quanto ammonta? (lenotiziediroma.it)

È, poi, necessario che uno dei membri della famiglia beneficiaria sia intestatario del contratto di fornitura del servizio idrico. Nel caso di fornitura centralizzata condominiale, almeno uno dei componenti del nucleo deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica domestica.

In particolare, i titolari hanno diritto a 50 litri di acqua al giorno per ciascun componente della famiglia. L’ammontare dell’agevolazione, tuttavia, non è fisso, ma varia in base al numero dei membri del nucleo familiare e alle tariffe stabilite dal Gestore idrico nell’area geografica di residenza. Ad esempio, una famiglia di 5 persone potrà contare su uno sconto ammontante a 250 litri gratuiti di acqua al giorno.

Vanno, poi, considerati anche i prezzi relativi alla fognatura e alla depurazione dell’acqua. Tutti gli interessati che intendono scoprire il corretto valore del Bonus acqua potabile 2024 possono verificare le tariffe applicate nella propria zona di residenza dal Gestore del servizio idrico.

Una delle caratteristiche del Bonus, infine, consiste nel fatto che non bisogna presentare alcuna domanda, perché viene assegnato in maniera automatica alle famiglie che hanno presentato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell’ISEE e rientrano nei parametri reddituali stabiliti dalla legge. Il Gestore idrico, dunque, applica il beneficio direttamente in bolletta, tagliando il costo dovuto per la fornitura di acqua potabile.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

I segni zodiacali che ottengono ciò che vogliono sempre: determinati e fortunati

Secondo l'astrologia alcuni segni zodiacali riescono ad ottenere sempre più che vogliono con facilità scatenando…

2 settimane ago

Simona Ventura, cosa le ha regalato Fazio per il matrimonio: il regalo speciale dopo Che Tempo Che Fa

Simona Ventura è pronta a sposarsi ancora una volta. Tanti anni fa è arrivato il…

2 mesi ago

Arrivano gli aumenti in busta paga per questi lavoratori da luglio: ecco chi potrà sorridere

Chi sono i lavoratori che riceveranno più soldi in busta paga dal mese di luglio?…

2 mesi ago

Harry, svelato cosa ha fatto dopo l’attacco pubblico di William: tutti increduli

Nel suo libro Spare Harry ha raccontato di un furioso litigio con William, ma la prima a…

2 mesi ago

Amici, l’ex allievo mostra la sua gioia sui social: è successo dopo il talent

L’ex allievo di Amici mostra la sua gioia sui social: il traguardo che ha raggiunto…

2 mesi ago

GF, svolta nella love story tra gli ex coinquilini: i fan notano l’errore, qualcosa non convince

Un curioso dettaglio che riguarda la storia d'amore di due ex concorrenti del GF non…

2 mesi ago